Banner pubblicitari invadenti su PlayStation 4, ecco come disattivare la feature

Forse alcuni di voi si saranno accorti di recente che Sony ha cominciato ad utilizzare un tipo di pubblicità su PlayStation 4 abbastanza invadente.

La pubblicità consiste nell’inserimento della copertina di un gioco che non avete acquistato nella lista dei titoli posseduti. Chiaramente, trattandosi di una feature nuova, gli utenti più inesperti potrebbero pensare ad una botta di fortuna, quindi, in preda ad un attacco di euforia precoce, sposterebbero il cursore sopra la copertina e selezionerebbero il gioco, senza notare la voce “buy now“, venendo quindi reindirizzati alla pagina “apparecchiata” per l’acquisto sul PlayStation Store.

In particolare Sony sta testando la funzione in collaborazione con Bungie per promuovere Destiny 2, ma presto potremmo veder comparire una serie di giochi che non possediamo nella nostra lista. Per questo più avanti nell’articolo vi posteremo una breve guida per disattivare la comparsa di questi banner.

Questo genere di annunci pubblicitari è abbastanza frequente soprattutto su siti web di bassa lega, e non si discosta molto dalle intramontabili estrazioni miracolose, del tipo “sei il visitatore n. 2000, sei stato selezionato per la vincita di un iPhone X”. Per farla corta, si tratta di un tipo di pubblicità push, quindi per definizione più invadente, che sfrutta l’ingenuità dell’utente per condurlo dove il mandatario desidera, nel minor tempo possibile e con pochissime informazioni a disposizione.

Un simile approccio si era in realtà già visto su PlayStation 4 con Destiny 1, ma sembrava trattarsi di un caso isolato e comunque molto vicino al periodo di lancio della console, quindi il messaggio è passato quasi inosservato. Se anche questi banner non dovessero darvi fastidio, comunque vi consigliamo di disattivare la feature, anche solo per scoraggiare certi meccanismi di marketing su una console che viene utilizzata anche da bambini sotto ai 10 anni.

Per disattivare la comparsa dei banner, dovrete andare nelle impostazioni, selezionare la voce “Sistema“, poi “Download automatici” e rimuovere la spunta sulla voce “Contenuti in primo piano“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.