Nintendo racconta la sua visione sul cross-play

Una delle rivelazioni più interessanti di questo E3 2017 è stato sicuramente il supporto per la funzione di cross-play tra utenti PC, Xbox One e Nintendo Switch. Durante il keynote Microsoft abbiamo ascoltato le parole di Phil Spencer sul cross-play per Minecraft, mentre sul palco di Nintendo è stata riconfermata la feature in concomitanza della presentazione della versione per console Switch di Rocket League.

In una recente intervista, Charlie Scibetta, uno dei direttori di Nintendo America, ha spiegato le ragioni dell’apertura verso le altre piattaforme. L’azienda nipponica non è interessata nella console-war, anzi, l’obiettivo primario è di fare ciò che serve per restituire la migliore esperienza ai giocatori. Per attuare questa politica, Nintendo ha intrapreso un percorso interno di rinnovamento ed apertura che ha portato, appunto, al cross-play.

Aggiunge Scibetta: “Sono davvero contento, proprio come un gamer, per aver reso possibile il cross-play. […] Alcuni giochi sono fatti per il multiplayer, altri hanno un’esperienza migliore  in single player, altri ancora si prestano ad essere giocati in qualsiasi situazione. Rocket League è uno di questi ed è perfetto per il gioco cross-platform. Quindi lo abbiamo semplicemente fatto accadere”.

Nintendo-cross-play

Le parole di Charlie Scibetta sono già state confermate attraverso lavori svolti in collaborazione con altre case e su altre piattaforme. E’ il caso ad esempio dell’RPG Mario+Rabbids, creato in partnership con Ubisoft, ma anche di titoli quali Miitomo, uscito su dispositivi Android. Da gamer quali siamo, non possiamo che guardare con molto interesse a questa apertura verso le altre piattaforme e ci auguriamo che il cross-play sia solo l’inizio di una collaborazione duratura e che possa estendersi anche verso Sony, l’unica casa che al momento non sembra interessata in questa feature.

Ricordiamo che Rocket League uscirà su console Nintendo Switch questa estate, mentre il supporto al cross-play per Minecraft verrà implementato tramite il prossimo aggiornamento.

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