E’ stata finalmente ufficializzata la data di lancio di Final Fantasy XV in versione PC: il 6 Marzo sarà reso disponibile in versione digitale attraverso Steam, Windows Store e Origin, e in copia fisica presso tutti gli abituali rivenditori. Ma Square Enix ha riservato agli utenti PC qualche piccola chicca che forse non vedremo mai sulle altre versioni del gioco; analizziamo le varie feature aggiuntive:
Introduzione delle MOD
Ebbene si! Final Fantasy XV verrà arricchito grazie al supporto per le mod: le modifiche al codice sorgente che possono variare grafica e gameplay, e che possono essere create dagli sviluppatori o dagli utenti più esperti.
Non è ancora chiaro quando queste verranno introdotte, ma il game director Hajime Tabata ha dichiarato che cercheranno di implementarne il supporto nel minor tempo possibile e anzi, se lo sviluppo procederà come previsto, le mod potrebbero addirittura essere già supportate al lancio. Parlando dei limiti alle modifiche del gioco, Tabata ha rassicurato gli utenti affermando che il team al lavoro sulla feature si sta ispirando a quanto già visto su giochi come Skyrim e The Witcher 3. Quindi, si presuppone venga lasciato un livello di libertà abbastanza elevato da soddisfare i “modder” più esigenti.
Supporto a mouse e tastiera e visuale in prima persona
Cosa si intende per visuale in prima persona? Esattamente ciò che ci si aspetterebbe da un FPS qualunque: dall’esplorazione ai combattimenti, tutto il gioco potrà essere giocato in prima persona. Sicuramente si tratta di una scelta dettata anche dal supporto per mouse e tastiera, i quali sicuramente renderanno l’esperienza più apprezzabile. Rimane qualche dubbio sulla comodità della prima persona specialmente nei combattimenti più affollati ma, prima di dare un giudizio alla giocabilità del titolo, bisognerà attenderne l’uscita.
Modalità cooperativa online
Sulla pagina Steam del gioco è riportata la voce che vorrebbe l’introduzione in Final Fantasy XV di una modalità cooperativa online. Ancora più interessante è che la feature viene riportata nella versione base del gioco, priva quindi dei DLC, tra cui Comrades, ovvero l’unica espansione che consentiva finora di giocare in modalità cooperativa. Che venga finalmente introdotta la possibilità di giocare la campagna assieme ad altri giocatori? Tabata non si è sbilanciato troppo, dicendo che la feature è ancora in fase di sviluppo, ma non ha escluso tale possibilità, ed è già un’ottima notizia. Senza contare che, salvo limiti imposti dagli sviluppatori, la componente multiplayer potrebbe anche essere implementata attraverso una mod.
Requisiti per la versione PC
E qui potremmo avere il primo vero collo di bottiglia per la versione PC di Final Fantasy XV. I requisiti minimi sono davvero elevati e le prestazioni richiedono spesso un costo che non tutti possono permettersi. Ecco le specifiche minime dichiarate sulla pagina Steam:
OS: Windows® 7 SP1/ Windows® 8.1 / Windows® 10 64-bit
Processore: Intel® Core™ i5-2500 (3.3GHz e oltre), AMD FX™-6100 (3.3GHz e oltre)
Memoria: 8 GB RAM
Grafica: NVIDIA® GeForce® GTX 760, NVIDIA® GeForce® GTX 1050, AMD Radeon™ R9 280
Spazio su disco: 100GB di spazio libero
Di seguito invece i requisiti suggeriti:
OS: Windows® 7 SP1/ Windows® 8.1 / Windows® 10 64-bit
Processore: Intel® Core™ i7-3770 (3.4GHz and above), AMD FX™-8350 (4.0 GHz and above)
Memoria: 16 GB RAM
Grafica: NVIDIA® GeForce® GTX 1060 6 GB VRAM, Radeon™ RX 480
C’è da dire comunque che Final Fantasy XV in versione PC è (o almeno può essere) un vero spettacolo per gli occhi, specialmente grazie alle ottimizzazioni del Luminous Engine e del motore Nvidia per le animazioni e la fisica degli oggetti a schermo.