Final Fantasy XV sabotato dall’interno

Non ci sono buone notizie all’orizzonte, per i fan di Final Fantasy XV su PC. Square Enix ha annunciato che il team di sviluppo, Luminous Production, ha iniziato a “concentrarsi sulla creazione di un nuovo gioco”. Se questo non fosse abbastanza esplicito aggiungiamo che tre dei quattro DLC previsti non saranno realizzati. Hajime Tabata ha, inoltre, uffialmente lasciato la squadra. La conseguenza principale è che Luminous Productions smetterà di sviluppare contenuti per Final Fantasy XV.

In effetti, Square Enix ha annunciato che gli strumenti di modding promessi su PC e il supporto Vulkan (insieme al DLSS) sono stati ufficialmente cancellati assieme al resto del progetto. Una conseguenza naturale dei “nuovi orizzonti” verso cui si sta rivolgendo Luminous. Il modding annunciato (e il modding ufficiale in senso lato) richiede moltissimo R&D (ricerca e sviluppo) prima del rilascio e con Luminous concentrata su un nuovo titolo Tripla-A sono venute a mancare le risorse per completarli. Dopotutto, Tabata era la forza motrice del progetto e senza di lui, il tracollo era inevitabile.

NVIDIA, dal canto suo, non ha mai esercitato pressioni su Square Enix per implementare il supporto Vulkan e DLSS nel gioco. Dopo tutto, lo strumento di benchmark ufficiale supporta già DLSS, quindi tecnicamente esiste una versione di FFXV che già la supporta. Non è rappresentativa delle prestazioni del gioco, ma a questo punto è irrilevante sia per NVIDIA che per Square Enix.

L’editor di livelli sarebbe dovuto uscire nell’autunno 2018. Il 2018 è al termine e Square Enix non ha fornito alcun aggiornamento in merito, sull’evento stream di questi gioni. L’unico lato positivo è che l’Ardyn DLC, previsto per il marzo 2019, rimane confermato.
La speranza dei videogiocatori PC è che il nuovo gioco di Luminous Production sia graficamente splendido come Agni’s Philosophy tech demo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.