Fortnite si rinnova con la modalità Blitz

La nuova modalità Battle Royale Blitz di Fortnite alza ancora, se possibile, l’asticella della sopravvivenza. Se, da un lato, i players che amano lo scontro “veloce e furioso” probabilmente ameranno questa nuova maniera di affrontare il gioco, dall’altro chi predilige lo scontro “tattico” potrebbe sentirsi un po’ spaesato.

Il limite di tempo modifica leggermente il gameplay di Fortnite e ne aumenta il ritmo di ogni partita, rendendolo più “spensierato”. Quando i giocatori abbandonano il Party Bus (si gioca solo a squadre) area giocabile è già limitata a un cerchio che si restringe. Le partite durano un massimo di 15 minuti e ci sono tonnellate di armi e attrezzi in più del solito, il che contribuisce all’atmosfera conflittuale della modalità. Capita di spesso di morire entro i primi minuti di gioco ed essere comunque oltre la metà della partita.

I fan accaniti di Fortnite conoscono bene l’aria che si respira in “Tilted Towers”: una zona della città densamente popolata, nella quale i giocatori muoiono rapidamente a meno che non siano ben equipaggiati, svelti con il grilletto ed i riflessi. Blitz trasforma l’atmosfera caotica di “Tilted Towers” in una meccanica di gioco. Il più grande svantaggio di una modalità di gioco del genere è che la combinazione tra frenesia e una sensazione di “basso investimento” in termini di tempo, possono condurre ad un pessimo lavoro di squadra se si partecipa con estranei. Nella maggior parte delle partite ci si troverà con compagni che andranno ovunque sulla mappa e, nel migliore dei casi, si ignoreranno a vicenda. Sicuramente uno dei lati negativi di partite così concitate è un forte disincentivo ad attaccarsi a compagni di squadra scelti a caso.

I giocatori di PlayerUnknown’s Battleground sono spesso presi in giro perché si può vincere nascondendosi in qualche soffitta sperduta per mezz’ora, Fortnite cerca di distinguersi accelerando nella direzione opposta e, con il Blitz Mode, accentua ancora di più la sua unicità, cercando, forse, di catturare i casula players.

Pare ci sia veramente spazio per due giochi “battle royal” nel panorama videoludico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.