Pioggia di dislike per i due titoli FPS storicamente in rivalità
Sono passati appena due giorni dal reveal ufficiale di Battlefield V, titolo che scopriamo essere ambientato nella seconda guerra mondiale, ma con dei tratti decisamente più goliardici rispetto a CoD WW 2, ambientato nello stesso periodo, e già il trailer di presentazione del gioco ha ricevuto circa quattro volte i Dislike del suo predecessore Battlefield 1.
Sdoganata ormai la rivalità tra Dice per Electronic Arts e Sledgehammer, Treyarch e Infinity Ward per Activision Blizzard, è diventato quasi un rito attendere le presentazioni ufficiali dei giochi per tirare un po’ le somme su quale avrà successo e quale sarà un flop – dando per scontato che necessariamente debba andare così.
Un indicatore molto esplicativo di questo trend sono sicuramente le reazioni degli utenti attraverso i Like e Dislike su Youtube. Ci si potrebbe aspettare, come nel caso di Battlefield 1 contro CoD Infinity Warfare che questo indicatore fornisca un feedback univoco, nel caso appena citato ad esempio il titolo targato EA contava 64000 Dislike, ma ben 2,2 milioni di like, un rapporto nel quale prepondera assolutamente il feedback positivo, mentre il Call of Duty prodotto da Infinity Ward conta circa 360000 Like contro l’esorbitante cifra di ben 3,7 milioni di Dislike, rapporto palesemente negativo per Activision.
Si potrebbe pensare che la situazione si presenti in modo analogo univoca per Battlefield V e Call of Duty Black Ops 4, ma da una prima analisi dei dati non è affatto così. Entrambi i titoli infatti hanno registrato una fredda accoglienza da parte dei fan delle serie. Più o meno i Like e Dislike si equivalgono in entrambi i casi, ma è comunque un indicatore di quanto l’uscita di nuovi titoli nei due franchise non faccia più gridare al miracolo. Non resta che attendere i rispettivi lanci per verificare poi in quale maniera parleranno i dati di vendita.
Se le prime impressioni venissero confermate dopo i lanci sul mercato dei due videogiochi, questi dati potrebbero rappresentare un segnale di invecchiamento dei due famosissimi brand. E’ lecito chiedersi anche se non entrino in ballo nel primo freddo giudizio la famosa epopea di Electronic Arts sulla questione delle microtransazioni che ha decretato il flop di un titolone come Battlefront 2.
E voi cosa ne pensate: siete soddisfatti da almeno una delle presentazioni oppure quest’anno aspetterete che i videogiochi facciano prima il loro debutto per poi decidere se acquistarli o meno?