Marvel heroes è un gioco multi player online in stile “Diablo” sviluppato da Gazillion Entertainment per Marvel-Disney.
Il titolo è stato rilasciato nel 2013 per PC e solo nel gennaio 2017 per PS4 e Xbox. Come molti giochi recenti, gli utenti hanno inizialmente accesso ad un numero limitato di di eroi e costumi ma possono espandere il proprio arsenale tramite ore di gioco (tante) o denaro reale (tra i 5 e i 20 dollari ad accessorio/personaggio). Stiamo parlando, se non fosse chiaro, delle mai troppo vituperate microtransazioni, che infestano la quasi totalità dei giochi odierni.
Nessuno scalpore, né nulla di nuovo sotto il sole se non fosse per un piccolo particolare: Disney non ha rinnovato il contratto a Gazillion che, quindi, spegnerà i server il 31 dicembre 2017. Cosa succederà agli utenti che hanno investito tempo e, soprattutto, soldi nel gioco? La situazione è nebulosa. Sul popolare sito Reddit (di cui si era già parlato per la polemica su Star Wars: Battlefront 2 qui e quì) un utente, EITTurtle, ha dichiarato di aver speso circa 400 dollari in Marvel Heroes e di essere intenzionato a perseguire qualsiasi strada per ottenere un rimborso. Presto altri utenti hanno aggiunto la loro voce, rendendo note le cifre investite.
Purtroppo le condizioni del servizio (quella cosa scritta in caratteri minuscoli che tutti noi approviamo senza leggere, per la fretta di giocare) parlano chiaro: Gazillion può disporre a suo piacimento dei contenuti di gioco e del gioco stesso.
Le possibilità di rivedere il proprio denaro, per EITTurtle e compagni di sventura, paiono quindi piuttosto esigue. Eppure qualcosa si sta muovendo in questo lucrativo mercato. Che sia finalmente l’ora per un “ritorno al passato” in cui acquistando un titolo avevo diritto ad un gioco completo?
In attesa di scoprire come si muoveranno Marvel e Disney in merito, seguite i nostri aggiornamenti su Playpeople.it!