Metal Gear Survive implementerà due funzionalità che, con ogni probabilità, faranno storcere il naso agli aficionados della saga: microtransazioni e necessità di una costante connessione internet.
Durante una recente anteprima, Konami ha confermato l’esigenza, per il gioco, d’essere online durante l’intera sessione, in modo da garantire un passaggio tra single e multi player senza soluzione di continuità. “I requisiti di connettività online di Metal Gear Survive sono stati creati per supportare una perfetta integrazione tra single player e co-op”, ha dichiarato la società. “Questo ci consentirà anche di fornire contenuti in fase di post-lancio.”
I giocatori, inoltre, potranno acquistare valuta di gioco con denaro reale, anche se sarà comunque possibile guadagnare questa stessa valuta attraverso il gameplay. Tramite queste microtrasazioni, i giocatori potranno ottenere risorse, “difensori” per la propria base ma anche pass che aumentano la velocità con cui la valuta stessa viene accumulata.
Nel 2018, la necessità di una connessione internet non è poi così sorprendente, sebbene lasci perplessi l’obbligo anche per la modalià single player. Molto più deludente, soprattutto alla luce delle recenti polemiche con EA e Bungie, l’introduzione delle famigerate microtransazioni. Facile pensare che, nel mondo desolato di Metal Gear Survive, molti giocatori siano tentati dal prendere questa onerosa scorciatoia per raggranellare più rapidamente risorse.
Come vivranno questa piccola rivoluzione gli hardcore fan della franchise?
In questo link il video di Digital Foundry che confronta le prestazioni della versione beta di Metal Gear Survive su Xbox one X e PS4 pro.