Nintendo è notoriamente una casa che riesce a mescolare bene innovazione (Wii, Switch, 3DS) e tradizione legata alla sua storia (NES mini in primis). Stavolta ci riprova con Metroid: Samus Returns. Ampiamente ispirato (per evitare la parola “riedizione”) a Metroid II: Return of Samus per Gameboy (sì, il mattoncino grigio con il display in bianco e nero), il gamer si troverà alle prese con il più classico degli shoot’em up a scorrimento multidirezionale.
Quanto classico? Abbastanza da avere un genere di gameplay tutto suo. I Metroidvania (Metroid + Castelvania, il cugino horror) sono giochi in cui la trama si snoda tra battaglie contro boss all’apparenza invincibili e un backtraking spinto all’estremo, per trovare il giusto power-up o il cunicolo segreto lasciato indietro. Squadra che vince, si sa, non si cambia, quindi il nucleo del gioco è rimasto praticamente invariato nel corso degli anni, nonostante rivoluzioni copernicane come l’arrivo di Metroid Prime su Gamecube.
Metroid: Samus Returns, presentato allo scorso E3 2017, è stato sviluppato da MercurySteam (gli stessi di Castlevania: Lords of Shadow, tanto per ribadire il collegamento) e sembra veramente magnifico. Lo stesso co-direttore del progetto originale su Gameboy, Yoshio Sakamoto, assieme a José Luis Márquez di MercurySteam hanno presentato le nuove features del gioco. Samus adesso ha una modalità di “mira libera” a 360 gradi e non più legata alla direzione di percorrenza. Se attaccata da vicino, può eseguire un contrattacco rapido che stordisce l’avversario. Per facilitare l’esplorazione sarà possibile mettere dei “segnaposti” sulla mappa in maniera da trovare con maggiore rapidità i punti che riteniamo “d’interesse”.
Le migliorie non riguardano solo il gameplay ma anche tutto quello che è l’esperienza di gioco: la colonna sonora sarà composta da due degli stessi autori della sound track originale per SNES e Sakamoto assicura che sarà fatto uno spettacolare uso del 3D della piccola console di casa Nintendo.
Per vedere all’opera queste e tutte le altre novità di Metroid: Samus Returns, non resta che aspettare il 15 settembre.
Noi terremo d’occhio qualsiasi novità dovesse affacciarsi per voi.