Se ne parla ormai da tempo e già alcuni insider dell’Alpha ring hanno provato in anteprima questa funzione: Microsoft introdurrà il supporto a mouse e tastiera sulla console Xbox One.
Fin qui nulla di nuovo. A scatenare una serie di rumor che vedrebbero imminente l’introduzione di questa feature, è stata la pubblicazione di un comunicato sul sito ufficiale di Xbox in versione polacca, il quale introduce il supporto a mouse e tastiera, parlandone come se fosse già presente sulla console. Il comunicato è sparito dal sito nel giro di poche ore, segno probabile questo che qualcuno possa aver pubblicato la notizia frettolosamente, e che questa sia stata poi rimossa una volta scoperto l’errore. Un utente però è riuscito a immortalare l’inizio del comunicato con lo screenshot che segue.
Nel comunicato si legge:
“Questo è il momento che molti player hanno aspettato da molto tempo! Grazie all’ultimo aggiornamento di Windows 10 su Xbox potrai connettere mouse, tastiera e webcam alla console ed usarlo per giocare.
[…] Alcuni giocatori preferiscono conquistare il mondo con il pad alla mano. Altri preferiscono la precisione del mouse. Altri ancora non possono immaginare di giocare con qualsiasi cosa che non sia una tastiera. Adesso i possessori di una Xbox (a prescindere dalla sua versione) potranno scegliere di usare questi accessori. ‘PC Master Race’? Grazie al supporto per la tastiera possiamo anche parlare con successo di ‘Xbox Master Race’!”
Da sottolineare che nel comunicato non viene specificato se gli utilizzatori di mouse e tastiera giocheranno assieme ai nostalgici del pad oppure se avranno una lobby dedicata. Il dubbio che in molti si sono posti fin da subito quindi rimane insoluto, almeno finché Microsoft non darà indicazioni più precise a riguardo.
E voi cosa ne pensate? Sfrutterete questa nuova feature, oppure continuerete ad utilizzare il controller? Certo che dopo aver speso fior di quattrini su un pad Élite qualcuno potrebbe non prenderla troppo bene…