Consigli per tutti gli utenti su come evitare il problema se ancora non si è presentato.
Da stamattina pare che vi sia un messaggio che ha bloccato diverse PlayStation. Molti utenti hanno segnalato che la loro console è apparentemente stata “murata”, soft-bricked è il termine usato. Il tutto sarebbe causato da un bug di un carattere mancante che viene ricevuto tramite messaggio.
Non sono ancora chiare le dinamiche, molti suggeriscono che PS4 rischi il blocco esclusivamente se il messaggio viene letto, altri invece confermano che basta ricevere la notifica del messaggio.
Al momento, per chi ne fosse stato vittima, l’unico modo per riprendere il controllo della loro console è l’azione di reset, allo stato di fabbrica.
Consigliamo a tutti i lettori che posseggono una PS4, di modificare la privacy riguardante i messaggi. Questa operazione è possibile dalla console, andando su Impostazioni > Gestione account > Impostazioni privacy > Informazioni personali / messaggi. Per chi preferisce, è fattibile anche attraverso PS App: Profilo > Impostazioni > Impostazioni privacy > Informazioni personali / Messaggistica.