Attraverso un video della serie “Inn-side Story”, Rare ha rivelato – come anticipato la scorsa settimana – quali saranno gli aggiornamenti che verranno apportati in Sea of Thieves nei prossimi mesi.
Joe Neate, direttore esecutivo della compagnia, ha rivelato fin da subito che l’intenzione è quella di seguire il più possibile il feedback degli utenti. A dimostrazione di quanto appena detto ha anche aggiunto che alcuni aggiornamenti che sarebbero dovuti subentrare subito dopo il lancio hanno subito uno slittamento per venire incontro alle richieste prioritarie dei giocatori. Ad esempio l’animale da compagnia ed anche la possibilità di possedere una nave verranno inevitabilmente rimandati ad un update futuro.
Ma vediamo insieme cosa prevede la roadmap prospettata da Neate:
- L’introduzione di eventi settimanali che coinvolgeranno tutti i giocatori su un server. “L’idea – dice Neate – è quella di porre le varie ciurme in condizione di dover necessariamente collaborare fra loro per portare a termine queste missioni speciali”. Sin dalla fase di closed alpha, gli sviluppatori hanno dovuto constatare che troppo spesso quando si incontrano altre ciurme la prima reazione è l’attacco – per difesa o per offesa che sia. Con questi eventi globali invece il team sta cercando di promuovere proprio la collaborazione. E nell’immagine prospettata dagli sviluppatori “sarà fondamentale la comunicazione, sia tra membri della stessa ciurma che tra ciurme diverse”. A questo proposito si vocifera che proprio in occasione dell’update di maggio potrebbe essere introdotto nel gioco il megafono, uno strumento attraverso il quale sarebbe possibile comunicare con altre ciurme anche a distanze elevate.
- Nuove aree da visitare e più importanza all’esplorazione. Spesso infatti capita di imbattersi in isole paradisiache che offrono scorci suggestivi e passaggi semi-nascosti – come grotte subacquee o nascoste dietro cascate – che purtroppo ad ora non offrono niente di più che esplorazione fine a se stessa. L’inserimento di ricompense, bauli nascosti, monumenti magici, e chissà cos’altro all’interno di questi nascondigli finalmente darà un senso di appagamento ai giocatori che amano scoprire ogni anfratto delle isole esplorate.
- Introduzione di nuove meccaniche di gioco e nuovi tipi di missioni presso le compagnie che già conosciamo. C’è ben poco da aggiungere in questa sezione, perché non viene rivelata nessuna informazione riguardante il contenuto delle nuove missioni. Si parla in maniera molto vaga di missioni a scadenza che daranno al giocatore – se portate a termine – una ricompensa maggiore, nonché fama aggiuntiva nella compagnia per le quali queste vengono svolte. Neate ci tiene comunque a sottolineare che “tutto ciò che verrà aggiunto al gameplay di Sea of Thieves non snaturerà assolutamente l’idea iniziale del gioco”.
- Un nuovo tipo di nave. L’aggiornamento chiamato “Cursed Sails” (Vele maledette) porterà nel gioco un nuovo tipo di nave, ma non viene specificato per quale tipo di ciurma essa sia stata pensata. Che sia finalmente resa la possibilità di creare ciurme da sei componenti?
- Una nuova area del mondo. Come richiesto da molti giocatori Rare ha deciso di ampliare il mondo di gioco di Sea of Thieves, aggiungendo un’intera area esplorabile piena di nuove isole diverse da quanto visto finora ed anche un nuovo nemico controllato da intelligenza artificiale. La nuova mappa sarà disponibile con il secondo update estivo “Forsaken Shores” (Spiagge abbandonate).
Cosa ne pensate, vi sta piacendo Sea of Thieves? O siete tra quelli che hanno abbandonato il titolo perché “povero di contenuti”?