Mancano pochissime ore al rilascio ufficiale di Star Wars: Battlefront 2 eppure, anziché cercare indiscrezioni sulla nuovissima campagna single player si discute di tutt’altro.
Tutto è iniziato da una discussione su Reddit nella quale un utente si lamentava di non avere la possibilità di giocare da subito con Darth Vader e Luke Skywalker. Reddit è una comunità vasta ed estremamente “democratica” in cui non è difficile venire in contatto con VIPs. Lo stesso ex-presidente Obama, durante il suo mandato, si è prestato ad un A.M.A. (ask me anything – Chiedimi qualsiasi cosa).
Alla discussione ha partecipato quindi anche l’account ufficiale di EA che, com’era prevedibile, ha difeso la scelta con un’affermazione discutibile:
The intent is to provide players with a sense of pride and accomplishment for unlocking different heroes.
Qualsiasi videogiocatore con un’esperienza minima capisce facilmente che questa è una scusa dal sapoere di velata presa in giro. Gli acquirenti di Star Wars: Battlefront2 vogliono sentire lo spirito della saga cinematografica e, soprattutto, essere nel film impersonando, ad esempio, uno tra i cattivi più iconici esistenti. Trovarlo chiuso dietro un muro che necessita di ulteriore denaro o di decine di ore di gioco per essere abbattuto non è una bella sorpresa. Non c’è nulla che trasmetta “orgoglio” o “soddisfazione”-
Il post di EA, all’interno della discussione, è stato votato negativamente migliaia di volte ogni ora diventando rapidamente il post con la votazione più bassa di sempre su Reddit.
La portata “storica” dell’evento è stata tale da costringere EA a rivedere i costi in-game degli eroi, riducendoli sensibilmente.
We’re reducing the amount of credits needed to unlock the top heroes by 75%. Luke Skywalker and Darth Vader will now be available for 15,000 credits; Emperor Palpatine, Chewbacca, and Leia Organa for 10,000 credits; and Iden at 5,000 credits. Based on what we’ve seen in the trial, this amount will make earning these heroes an achievement, but one that will be accessible for all players.
Tutto a posto, quindi? Forse, ma pare che questa rivolta “dal basso” metta in questione l’intero sistema delle micro-transazioni. Probabilmente per evitare un flop su un titolo di punta, EA Community Team ha fissato un incontro online sempre su Reddit per accogliere i suggerimenti degli utenti.
Se volete Jar Jar Binks come personaggio giocabile questa è l’occasione per farsi sentire.
Nel frattempo continuate a seguire Playpeople per aggiornamenti e recensioni su Star Wars: Battlefront 2!